chitarra - poppiscuola

Vai ai contenuti

Menu principale:

chitarra

scuole > il musicale



I posti disponibili per la classe di chitarra sono generalmente cinque per anno scolastico. La scuola è in grado di mettere a disposizione delle famiglie, per un primo periodo iniziale, l'uso di uno strumento.

Programma d'insegnamento

  Padronanza del tocco appoggiato e libero della mano destra e relative capacita' di variarne gli aspetti dinamici e timbrici;
  Esecuzione d'arpeggi di vari tipi anche con posizioni accordali di mano sinistra utilizzo e controllo delle note simultanee con e senza il pollice;
  Conoscenza ed uso degli accordi nelle tonalità' piu' agevoli anche con l'inserimento del barree;
  conoscenza ed utilizzo consapevole delle posizioni dalla prima in avanti;
  Uso consapevole della diteggiatura di entrambe le mani; esplorazione ed utilizzo delle possibilita' timbriche e dinamiche dello strumento (pizzicati, glissandi, armonici, percussioni, suoni legatistaccati, ecc...).
  Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
  Il livello minimo che l'allievo dovra' aver acquisito prevede la capacita' di eseguire brani solistici nelle tonalità più' agevoli, almeno a due voci, anche con semplici cambi di posizioni, contenenti le principali figurazioni ritmiche.



Torna ai contenuti | Torna al menu